Cos'è
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale, coerenti con le capacità e le scelte personali. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.
LICEO SCIENZE UMANE (LISU)
Il percorso del “liceo delle scienze umane” è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. L’indirizzo generale si concentra sulle scienze umane in particolare il percorso di studi è caratterizzato da conoscenze specifiche relative alle seguenti discipline : antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia. Non si tralascia, comunque, il contributo sia delle discipline scientifiche con l’approfondimento ,ad esempio, delle scienze naturali che di quelle legate alla cultura classica , attraverso lo studio della filosofia e del latino.
L’interazione tra i metodi di indagine delle scienze umane e quelle delle altre discipline umanistiche e scientifiche, permette allo studente di poter analizzare gli aspetti della realtà da punti di vista diversi sviluppando capacità trasversali di collegamento interdisciplinare.
Competenze comuni a tutti i licei:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Gli studenti oltre alle competenze comuni ai Licei raggiungono i seguenti obiettivi finali :
- Hanno acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- hanno raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- sanno identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- sanno confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possiedono gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.
- Sanno utilizzare, nella vastità dell’informazione, filtri basati sulle evidenze scientifiche.
- Riconoscono la scienza come valore di crescita, di progresso, di civiltà per aprirsi verso la comunità e il dialogo con tutte le culture
- Promuovono la conoscenza del patrimonio naturale, l’educazione al rispetto dell’ambiente e la creazione di ambienti di vita inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, per migliorare la qualità della vita dei cittadini
- Confrontano teorie e strumenti necessari per comprendere, nella realtà attuale, la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali;
- Sono in possesso di competenze utili al lifelonglearning;
- Sono in grado familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education e al team working;
- Hanno conoscenze in ambito scientifico utili per l’accesso alle facoltà dell’ambito medico-sanitario (progetto di potenziamento scientifico).
- Hanno la capacità critica e di astrazione nell’affrontare situazioni o tematiche legate a questioni sociologiche, psicopedagogiche, sfruttando le conoscenze acquisite e la capacità di attuare collegamenti e ragionamenti trasversali tra l’ambito scientifico-umanistico
Competenze comuni a tutti i licei:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
- Gli studenti oltre alle competenze comuni ai Licei raggiungono i seguenti obiettivi finali
- Hanno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- Hanno acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile che consente di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.
- Utilizzano gli apporti specifici disciplinari e interdisciplinari per leggere ed interpretare criticamente la complessità dei fenomeni economici e sociali, avvalendosi delle diverse fonti, confrontando modelli teorici, strumenti e metodi
- Collegano l’economia politica alla storia del pensiero economico e ai fatti salienti della storia economica.
- Sono dotati di categorie interpretative legate alla cultura finanziaria utili a compiere scelte motivate e consapevoli in ambito finanziario.
- Grazie alla padronanza dei principi, dei metodi e dei modelli della ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologica hanno sviluppato un approccio problematico e critico nell’analisi dei fenomeni economici, sociali, politici;
- Sanno organizzare le varie fasi del lavoro di ricerca con rigore metodologico, applicando sul campo le principali tecniche di indagine;
- Sanno formulare adeguate ipotesi interpretative ai problemi e individua possibili soluzioni.
- Sono in grado di valutare il proprio lavoro in base a criteri predefiniti (di validità, attendibilità, scientificità)
- Sanno utilizzare in modo adeguato i principali strumenti matematici, statistici e informatici, per leggere ed interpretare i fenomeni economici, finanziari e sociali per progettare una ricerca, misurare i fenomeni, analizzare, interpretare e presentare i risultati.
- Hanno acquisito competenze relazionali, comunicative anche multimediali da utilizzare in contesti formali ed informali e di team working (cooperazione, iniziativa, responsabilità). In particolare:
- saper ascoltare le opinioni altrui·
- saper argomentare con rigore logico,
- sostenendo una propria tesi in modo chiaro, coerente e pertinente·
- scegliere le modalità comunicative più adatte al contesto·
- interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.·
- auto-valutare la propria efficacia comunicativa
Nel corso delle classi 3^ e 4^ sono organizzate attività di stage in ambito sociale, sia in relazione alla pratica operativa, sia in relazione alla gestione e progettazione del lavoro, sia in relazione all’imprenditorialità nel terzo settore. Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, si intende perseguire l’acquisizione di competenze proprie del lavoro sociale: - riconoscere l’importanza del lavoro di équipe e della collaborazione e dimostrare di sapersi relazionare in modo efficace con diverse figure ed istituzioni;
- acquisire flessibilità cognitiva e orientamento al ruolo;
- saper organizzare, gestire e monitorare interventi sul territorio;
- elaborare un progetto di impresa
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO.
Con la presenza del docente di scienze dell’organico dell’autonomia si aumenta di un’ora l’insegnamento di Scienze Naturali nelle classi del biennio.
L’obiettivo è quello di:
-fornire agli studenti un quadro più ampio e completo della disciplina verificando in laboratorio tematiche trattate con lo studio teorico.
-suscitare interesse verso la disciplina rafforzando la consapevolezza della relazione tra le scienze e la realtà che ci circonda
-offrire agli studenti l’opportunità di affrontare temi e problemi di notevole attualità in modo più completo
-preparare gli studenti oltre le normali conoscenze del curricolo scolastico
-acquisire dimestichezza scientifica e metodologica con il laboratorio e con la “laboratorialità”;
-aumentare la cooperazione e collaborazione
-garantire una applicabilità maggiore della matematica con le attività laboratoriali
-aumentare la consapevolezza dei processi mentali messi in atto (agire sotto il controllo razionale) propri di attività basata sull’ inquiry (investigazione).
A cosa serve
Il liceo delle scienze umane è la scelta perfetta per coloro che amano letteratura, psicologia e le scienze di tipo 'sociale': questo liceo infatti, grazie alle variegate discipline che lo caratterizzano, accoglie una vasta gamma di studenti interessati a molteplici settori di studio.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Libri di testo
Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Contatti
- Telefono: 0423472801
- Email: TVIS017009@ISTRUZIONE.IT