PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Statale di Istruzione Superiore Florence Nightingale

Il nostro Istituto, dall’inizio dell’anno scolastico 2010 – 2011, vede quindi la seguente articolazione post-riforma Istituto Professionale Servizi Sanità

Codice Meccanografico: TVIS017009

Cosa fa

Il nostro Istituto si pone come finalità educativa generale quella di favorire la formazione di persone competenti e di cittadini capaci di rispettare i diritti e i doveri del vivere in una comunità civile, considerando che tutte le attività curricolari ed extracurricolari devono porsi come traguardo le Competenze Chiave di Cittadinanza riviste nella raccomandazione del Consiglio d’Europa del 22.05.2018, di seguito richiamate:

– competenza alfabetica funzionale;

– competenza multilinguistica;

– competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;

– competenza digitale;

– competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

– competenza in materia di cittadinanza;

– competenza imprenditoriale;

– competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

A tal fine l’istituto si impegna nella preparazione di competenze professionali che rispondano alle esigenze degli enti interlocutori del territorio e ai nuovi assetti e bisogni del contesto sociale.
L’istituto si propone inoltre come obiettivo prioritario quello di creare un ambiente di apprendimento accogliente che porti a sviluppare al massimo livello possibile le attitudini e le potenzialità di ogni studente.

Per favorire ciò nel costruire, anno dopo anno, la nostra proposta formativa abbiamo progressivamente individuato una nostra idea pedagogica fondata sulla possibilità di coniugare la trasmissione dei saperi per mezzo delle discipline, che resta compito imprescindibile della scuola, con la costruzione partecipata di un mondo di valori, di atteggiamenti e di scelte di “cittadinanza attiva”, per mezzo di progetti di arricchimento caratterizzanti il Piano dell’offerta formativa. L’idea che ci guida è quella di educare in modo democratico giovani cittadini capaci di partecipare alla costruzione dell’organizzazione della vita comune a tutti i livelli della convivenza (scolastica, nazionale, mondiale).

Per realizzare tale traguardo educativo sono stati individuati alcuni valori centrali alla cui adesione sono chiamati tutti coloro che “abitano” il nostro Istituto:

– partecipazione: ciascuno deve poter partecipare alla vita scolastica in modo attivo, contribuendo con le proprie idee e le proprie capacità, senza subire o prevaricare;

– responsabilità: ciascuno deve sentirsi causa attiva nella determinazione di ciò che accade;

– collaborazione: ciascuno deve aiutare gli altri, condividendo le proprie competenze;

– solidarietà: ciascuno deve vivere la relazione con l’altro come un bene da ricercare e curare;

– spirito critico: ciascuno deve valutare la realtà riconoscendo ciò che è accettabile, perché rispettoso dei diritti umani, e ciò che non è accettabile.

Mariella Pesce

Via Verdi, 60 – 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 07:40 alle 08:00 e dalle 11.00 alle 13:00
    Il Sabato dalle 07.40 alle 08.00 e dalle 10.50 alle 12.50