Segreteria-Ufficio Relazioni con il Pubblico

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche.

Cosa fa

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.
Abbiamo deciso, in osservanza alla normativa, di aggiungere URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il “pubblico”, quotidianamente.

L’URP svolge i seguenti compiti:

offrire agli utenti informazioni sulla Scuola
fornire agli utenti supporto e consulenza per la presentazione di istanze e domande
accogliere proposte, suggerimenti, reclami ed encomi
accogliere le richieste di colloquio con il Dirigente Scolastico
consegnare modulistica e documenti.

La segreteria

La segreteria dell’Istituto comprende diversi dipendenti che si occupano di due diversi settori:

– segreteria didattica;

– segreteria amministrativa.

La segreteria didattica studenti si occupa di compiti inerenti ai bisogni degli studenti: provvede alle iscrizioni, prepara i certificati di frequenza o di maturità, le pagelle, organizza gli scrutini, le gite e gli scambi scolastici.

La segreteria amministrativa si occupa della preparazione dei decreti di nomina degli insegnanti, dell’inserimento di eventuali supplenti; prepara i certificati di servizio e gli attestati di frequenza ai corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dalla scuola.

La segreteria amministrativa si occupa dell’amministrazione finanziaria della scuola, degli stipendi degli insegnanti, del bilancio dell’Istituto, degli acquisti.

il responsabile amministrativo (segretario) ha il compito di coordinamento e supervisione dell’attività amministrativa e di gestione del personale non docente.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Mariella Pesce

Annamaria Soave

Direttore amministrativo