Presentazione
Durata
dal 28 Marzo 2024 al 30 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto agli studenti frequentanti il triennio dell’indirizzo professionale settore servizi per la sanità e l’assistenza sociale. L’esperienza prevede un tirocinio formativo di 60 ore in 14 giorni presso servizi educativi, per anziani, per disabili, enti culturali, associazioni di assistenza sociale e un soggiorno in famiglia comprensivo di vitto e alloggio.
La sede saranno città della Spagna nel periodo 1-14 settembre 2024.
PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione STUDENTI PARTECIPANTI-Mas vale la practica que la gramatica
PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione STUDENTI PARTECIPANTI – Vamos a trabajar,companeros !
PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione ACCOMPAGNATORE SCOLASTICO
PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione TUTOR SCOLASTICO- Vamos a trabajar,companeros !
PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione TUTOR SCOLASTICO-Mas vale la practica que la gramatica
Obiettivi
Gli obiettivi riguardano i seguenti ambiti: confrontarsi con il mondo del lavoro in contesti
internazionali ampliando le competenze in ambito personale, professionale e linguistico;
espandere le proprie prospettive culturali; sviluppare indipendenza e adattabilità; saper
operare confronti tra culture e realtà lavorative diverse; crescere come cittadini europei
responsabili e attivi in ogni aspetto della vita sociale; sviluppare soft-skills come
organizzazione, leadership, imparare ad imparare e problem solving, sapersi gestire
autonomamente anche nel luogo di lavoro all’estero.
Fra i risultati attesi rientrano il miglioramento delle competenze linguistiche settoriali
(microlingua), la crescita personale e professionale, l’espansione delle prospettive (nuove
idee, nuove pratiche e modi di pensare), la possibilità di stabilire contatti professionali e
personali utili per il futuro accademico e professionale e per la conferma delle proprie
scelte.
Al rientro saranno valutati gli obiettivi attraverso l’analisi della documentazione di stage
(diario di stage e report) in condivisione con i partecipanti. Saranno previsti dei questionari
di autovalutazione e soddisfazione per misurare l'evoluzione delle competenze trasversali,
inoltre sarà fondamentale il feedback degli studenti sulla qualità e coerenza dello stage
con il proprio profilo di studi insieme a momenti di riflessione sulle competenze acquisite
Referenti
In collaborazione con
Associazioni linguistiche
Partecipanti
Destinatari sono studenti del triennio dell'Istituto Professionale ; 2 gruppi da max 15 studenti ciascuno .