Organigramma

Organigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti.

Descrizione

Il Dirigente Scolastico è la Prof.ssa Mariella Pesce

I collaboratori del Dirigente Scolastico sono:

Prof.ssa Visentin R.

Prof. Stabile A.

Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico

“1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, in attesa che i connessi aspetti retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Le nomine sono annuali; vengono retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa in base all’impegno orario stabilito in sede di contrattazione di Istituto.

Le funzioni strumentali sono:

BENESSERE A SCUOLA:  Prof.ssa NAVACH MARIA ELENA
INCLUSIONE DISABILITA’: Prof.ssa PASCALICCHIO CRISTINA e Prof. RAUCCI GIORGIO
INCLUSIONE BES E DSA: Prof.ssa PARAGGIO STELLA
CURRICOLO ED CIVICA: Prof.ssa BERTELLI STEFANIA
ORIENTAMENTO IN ENTRATA: Prof.ssa CECCHETTO FRANCESCA

Il Dirigente Scolastico, gli Organismi Gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le Figure di Sistema (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.

FUNZIONI STRUMENTALI as 2023/24

AREA DOCENTE ATTIVITÀ SVOLTA 
BENESSERE A SCUOLA NAVACH MARIA ELENA Attivazione e coordinamento iniziative di educazione alla salute(incontri con esperti, percorsi di approfondimento con i docenti curricolari su tematiche pluridisciplinari)

Servizio C.I.C. (Sportello di ascolto) nel periodo ottobre-maggio

1.5 RISULTATI ATTESI 

Offrire l’opportunità agli alunni di migliorare il proprio stile di vita, anche e non solo alimentandosi in maniera adeguata.

Offrire l’opportunità agli alunni di confrontarsi con adulti competenti per affrontare eventuali problematiche tipicamente adolescenziali per il benessere del corpo e della mente, onde evitare la dispersione scolastica e altri disagi. 

Offrire l’opportunità ai genitori di comprendere le problematiche adolescenziali per collaborare con la scuola ad intraprendere percorsi di formazione sempre più adeguati alle esigenze del singolo alunno.

INCLUSIONE DISABILITA’

 

PASCALICCHIO CRISTINA

 RAUCCI GIORGIO

Supporto al Dipartimento di Sostegno, ai genitori, all’organizzazione dell’orario sia dei docenti, sia delle OSS; proposte di formazione e autoformazione; coordinamento e supervisione dei vari laboratori e PCTO speciale, organizzazione del calendario dei GLO e partecipazione, in collaborazione con l’Ufficio alunni; organizzazione dell’orientamento in entrata durante le giornate di Scuole aperte e con laboratori dedicati in situazioni particolari; colloqui con i docenti di sostegno delle medie e con i genitori dei ragazzi in entrata; organizzazione del GLI, collaborazione con la FS DSA e BES; supporto agli studenti per l’orientamento in uscita.

Gestione, organizzazione spazi e strumenti dell’aula inclusione.

INCLUSIONE BES E DSA PARAGGIO STELLA OBIETTIVI GENERALI (con misure ed azioni individuate): Favorire l’inclusione degli studenti con DSA/BES promuovendone il successo formativo ed il benessere psico-fisico. 

Progetto “My story” 14 ottobre 2023: il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi con DSA, con un incontro (2 ore) dedicato al biennio del professionale dove è presente un maggior numero di allievi bes/dsa. L’incontro prevede la condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell’apprendimento. L’obiettivo è quello di stimolare positivamente e sensibilizzare tutti i ragazzi che parteciperanno attraverso i racconti delle storie personali dei volontari del Gruppo Giovani AID. E’ previsto anche un incontro pomeridiano (2 ore) aperto agli studenti che non hanno potuto partecipare al mattino, ai genitori ed alla cittadinanza. (Progetto gratuito)

Fare rete tra scuola, studenti, famiglia e clinici per favorire gli apprendimenti e condividere buone pratiche didattiche. Incontri con le famiglie, con i docenti, con gli studenti, con i clinici per la conoscenza e condivisione di dati utili alla redazione del PDP. Suggerimenti sull’impostazione delle verifiche per gli studenti con dsa e sull’uso degli strumenti compensativi.

Aggiornamento degli elenchi degli studenti DSA/Bes in collaborazione con l’ufficio alunni.

Vademecum DSA: elaborazione entro novembre di un documento che aiuti i docenti a far conoscere le caratteristiche di funzionamento degli studenti con DSA, favorire buone pratiche didattiche con indicazioni delle normative vigenti e suggerimenti per una lettura critica delle diagnosi ed elaborazione del PDP. Indicazioni sugli strumenti compensativi ,le misure dispensative e la strutturazione di verifiche anche dal punti di vista grafico.

Promuovere azioni di informazione e formazione rivolti a docenti, studenti e famiglie attraverso comunicazioni di eventi e corsi di formazione organizzati da enti riconosciuti presenti sul territorio regionale e nazionale (es AID, SOS dislessia, Università).

Favorire la partecipazione attiva dello studente nella stesura del pdp per renderlo partecipe ed attivo della co- costruzione del proprio apprendimento oltre che consapevole dei propri diritti/doveri.

Favorire la partecipazione degli studenti a corsi proposti dall’istituto sul metodo di studio, alleato e principale strumento per il successo formativo.

Laboratori mirati per studenti con DSA (PNRR antidispersione): percorsi studiati appositamente per permettere agli studenti di conoscere i principali strumenti compensativi e poterli sperimentare.

CURRICOLO ED. CIVICA BERTELLI STEFANIA Implementazione ed aggiornamento del curricolo di educazione civica,;progettazione di percorsi pluridisciplinari che possono ricadere nel percorso di orientamento.

 Attivazione e coordinamento iniziative su ambiti dell’educazione Civica : legalità ,Progetto Europa .

Rapporti di collaborazione con il territorio 

ORIENTAMENTO IN ENTRATA  CECCHETTO FRANCESCA 1.4 Descrivere brevemente le attività previste e la cronologia con indicazione dei periodi in cui si prevede di svolgere le attività:

A. Aggiornamento degli strumenti utili alle attività di orientamento: aggiornamento PPT di presentazione dell’offerta formativa; aggiornamento dépliant e locandina; organizzazione pagina web esterna per info orientamento.

B. Illustrazione dell’Offerta Formativa (attività con IC della Rete Orione): saranno effettuate delle serate, in presenza presso gli IC individuati dalla Rete Orione, dove, attraverso la presentazione di un video e di un Powerpoint, si farà una panoramica sull’offerta formativa del nostro Istituto. Successivamente gli insegnanti incaricati saranno a disposizione per rispondere ai quesiti delle famiglie. 

C. Illustrazione dell’Offerta Formativa (attività con IC fuori dalla Rete Orione): tramite posta elettronica  e con consegna presso le scuole medie di materiale informativo cartaceo; interventi in presenza presso le scuole medie in base alle richieste che vedremo prevenire. 

D. Giornate di Scuola Aperta: saranno coinvolti studenti e colleghi che aderiranno su base volontaria.

                        

E. I laboratori di orientamento: rivolti a ragazzi di terza media, si svolgeranno di pomeriggio, in presenza e con la partecipazione di un gruppo di ragazzi del nostro istituto (da 3 a 6) che si confronteranno con i ragazzi delle medie e risponderanno alle loro domande. L’organizzazione è ancora in fase di progettazione.

Le iscrizioni avverranno a cura dei genitori degli alunni delle medie durante le giornate di scuola aperta o tramite il sito della scuola e a partire dal 25 novembre 2023. 

I laboratori si effettueranno nei giorni 15-16-17 gennaio 2024

F. Colloqui per studenti con esigenze di orientamento individualizzato. 

G. Percorsi di ri-orientamento sia per studenti interni sia provenienti da altri istituti.

H. Altre attività: saranno svolte anche le attività previste dalla rete “OrientaRete” che sono ancora in fase di progettazione da parte della rete stessa. La riunione di presentazione avrà luogo il 24/10/2023.

ANIMATORE DIGITALE     SALVADOR MARCELLA

L’animatore digitale è una figura strategica per l’innovazione della scuola digitale. Le sue funzioni principali sono la formazione del personale docente, la realizzazione di una cultura digitale nella scuola e l’adozione di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.

 I tre punti principali del suo lavoro sono:

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Implementa la realizzazione del progetto PNRR 4.0 Classroom e Labs.

Docente orientatore e tutor orientamento

Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore  sono  attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70 mila classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Prof.ssa VISINTIN ROBERTA

Coordina il piano di orientamento dell’istituto, disponibile per colloqui orientativi. Coordina le iniziative ,i rapporti con il territorio

DOCENTI TUTOR PER L’ORIENTAMENTO : Proff MASON, SCAPINELLO, TOMASI BERTELLI, GATTI, PESAVENTO, GAGLIARDI, RUGGIERI, PILLON, NEGRI, SCHIAVO, ACCOTO, FRASSANITO, GIURDANELLA

Hanno il compito di

– aiuta ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:

– a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

– b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O.);

– c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;

– d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

– si costituisce come consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Allegati

Organigramma2023-24

pdf - 272 kb

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