Liceo Economico Sociale (les)
IL PROFILO CULTURALE, EDUCATIVO E PROFESSIONALE DEL LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE
Si tratta di un indirizzo del tutto nuovo, frutto della riforma del 2010, che viene definito dal MIUR: “Il liceo della contemporaneità”.
Infatti il percorso di studi mira a formare uno studente competente ed attento alle problematiche della società attuale attraverso l’acquisizione dei contenuti e dei metodi delle scienze sociali, economiche e giuridiche. Tali acquisizioni permetteranno allo studente di porsi in modo critico, creativo e progettuale rispetto alle complesse dinamiche del mondo contemporaneo.
Competenze comuni a tutti i licei:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
-
Gli studenti oltre alle competenze comuni ai Licei raggiungono i seguenti obiettivi finali
- Hanno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- Hanno acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile che consente di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.
- Utilizzano gli apporti specifici disciplinari e interdisciplinari per leggere ed interpretare criticamente la complessità dei fenomeni economici e sociali, avvalendosi delle diverse fonti, confrontando modelli teorici, strumenti e metodi
- Collegano l’economia politica alla storia del pensiero economico e ai fatti salienti della storia economica.
- Sono dotati di categorie interpretative legate alla cultura finanziaria utili a compiere scelte motivate e consapevoli in ambito finanziario.
- Grazie alla padronanza dei principi, dei metodi e dei modelli della ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologica hanno sviluppato un approccio problematico e critico nell’analisi dei fenomeni economici, sociali, politici;
- Sanno organizzare le varie fasi del lavoro di ricerca con rigore metodologico, applicando sul campo le principali tecniche di indagine;
- Sanno formulare adeguate ipotesi interpretative ai problemi e individua possibili soluzioni.
- Sono in grado di valutare il proprio lavoro in base a criteri predefiniti (di validità, attendibilità, scientificità)
- Sanno utilizzare in modo adeguato i principali strumenti matematici, statistici e informatici, per leggere ed interpretare i fenomeni economici, finanziari e sociali per progettare una ricerca, misurare i fenomeni, analizzare, interpretare e presentare i risultati.
- Hanno acquisito competenze relazionali, comunicative anche multimediali da utilizzare in contesti formali ed informali e di team working (cooperazione, iniziativa, responsabilità). In particolare:
-
· saper ascoltare le opinioni altrui
· saper argomentare con rigore logico, sostenendo una propria tesi in modo chiaro, coerente e pertinente
· scegliere le modalità comunicative più adatte al contesto
· interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.
· auto-valutare la propria efficacia comunicativa.
Nel corso delle classi 3^ e 4^ sono organizzate attività di stage in ambito sociale, sia in relazione alla pratica operativa, sia in relazione alla gestione e progettazione del lavoro, sia in relazione all’imprenditorialità nel terzo settore.
Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, si intende perseguire l’acquisizione di competenze proprie del lavoro sociale:
- riconoscere l’importanza del lavoro di équipe e della collaborazione e dimostrare di sapersi relazionare in modo efficace con diverse figure ed istituzioni;
- acquisire flessibilità cognitiva e orientamento al ruolo;
- saper organizzare, gestire e monitorare interventi sul territorio;
- elaborare un progetto di impresa
-
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO ECONOMICO – SOCIALE
I BIENNIO
II BIENNIO
5°
anno
Insegnamenti obbligatori
1°anno
2° anno
3° anno
4° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua Inglese
3
3
3
3
3
Lingua straniera 2
3
3
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
Diritto ed Economia Politica
Orario potenziato
3
+
1h. cultura finanziaria a scuola
3
+
1h. cultura finanziaria a scuola
3
+
1h
Consumo equo
e sostenibile
3
+
1h
Consumo equo
e sostenibile
3
+
1h
Consumo equo
e sostenibile
Storia
2
2
2
Filosofia
2
2
2
Scienze umane
3
3
3
3
3
Matematica
3
3
3
3
3
Fisica
2
2
2
Scienze Naturali
2
2
Storia dell’arte
2
2
2
Scienze Motorie e Sportive
2
2
2
2
2
Religione Cattolica o att. Alt.
1
1
1
1
1
TOTALI
28
28
31
31
31
POTENZIAMENTO GIURIDICO-ECONOMICO: Aumento di 1h. di diritto ed economia in ciascun anno del percorso del liceo economico sociale con il docente dell’organico dell’autonomia.
L’obiettivo è di sviluppare ed approfondire in particolare i seguenti aspetti :
PROGETTO: CULTURA FINANZIARIA ( classi primo biennio LES)
Sviluppare la familiarità degli studenti con i temi finanziari di base (moneta, strumenti di pagamento alternativi, stabilità. dei prezzi)
Offrire alle giovani generazioni gli strumenti per assumere in futuro comportamenti finalizzati ad adottare scelte consapevoli.
PROGETTO: SVILUPPO SOSTENIBILE ( secondo biennio e quinto anno LES)
Sviluppare le conoscenze relative al tema dello sviluppo sostenibile sotto il profilo giuridico ed economico nella visione dei diversi soggetti economici coinvolti: dal produttore, al consumatore allo Stato in una logica di Agenda 21.