Liceo Scienze Umane (lisu)

IL PROFILO CULTURALE  DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE 

Il percorso del “liceo delle scienze umane” è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. L’indirizzo generale si concentra sulle scienze umane  in particolare il percorso di studi è caratterizzato da conoscenze specifiche relative alle seguenti discipline : antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia. Non si tralascia, comunque, il contributo sia delle discipline scientifiche con l’approfondimento ,ad esempio, delle scienze naturali  che di quelle legate alla cultura classica  , attraverso lo studio della filosofia e del latino.

L’interazione tra i metodi di indagine delle scienze umane e quelle delle altre discipline umanistiche e scientifiche, permette allo studente di poter analizzare gli aspetti della realtà da punti di vista diversi sviluppando capacità trasversali di collegamento interdisciplinare.

Competenze comuni a tutti i licei:

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri  linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro

 LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Gli studenti oltre alle competenze comuni ai Licei  raggiungono i seguenti obiettivi finali :

  •  Hanno  acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • hanno raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • sanno  identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • sanno  confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possiedono gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.
  • Sanno  utilizzare, nella vastità dell’informazione, filtri basati sulle evidenze scientifiche.
  • Riconoscono la scienza come valore di crescita, di progresso, di civiltà per aprirsi verso la comunità e il dialogo con tutte le culture
  • Promuovono  la conoscenza del patrimonio naturale,  l’educazione al rispetto dell’ambiente e la creazione di ambienti di vita  inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, per migliorare la qualità della vita dei cittadini
  • Confrontano teorie e strumenti necessari per comprendere, nella realtà attuale, la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali;
  • Sono in possesso di competenze utili al lifelonglearning;
  • Sono  in grado familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education e al team working;
  • Hanno conoscenze in ambito scientifico utili per l'accesso alle facoltà dell'ambito medico-sanitario (progetto di potenziamento scientifico).
  • Hanno la capacità critica e di astrazione nell’affrontare situazioni o tematiche legate a questioni sociologiche, psicopedagogiche, sfruttando le conoscenze acquisite e la capacità di attuare collegamenti e ragionamenti trasversali tra l’ambito scientifico-umanistico

 

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

 

I BIENNIO

II BIENNIO

 

5° anno

Insegnamenti obbligatori

1°anno

2° anno

3° anno

4° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze Umane

4

4

5

5

5

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze Naturali

2

+1 ora di potenziamento

2

+1 ora di potenziamento

 

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o att. Alt.

1

1

1

1

1

TOTALI

28

28

30

30

30

 

POTENZIAMENTO SCIENTIFICO. con la presenza del docente di scienze dell’organico dell’autonomia si aumenta di un’ora l’insegnamento di Scienze Naturali nelle classi del biennio.

L’obiettivo è quello di :

-fornire agli studenti un quadro più ampio e completo della disciplina verificando in laboratorio tematiche trattate con lo studio teorico.

-suscitare interesse verso la disciplina rafforzando la consapevolezza della relazione  tra le scienze e la realtà che ci circonda

-offrire agli studenti l'opportunità di affrontare temi e problemi di notevole attualità in modo più completo

-preparare gli studenti oltre le normali conoscenze del curricolo scolastico

-acquisire   dimestichezza   scientifica   e   metodologica   con   il   laboratorio   e   con   la “laboratorialità”;

-aumentare la cooperazione e collaborazione

-garantire una applicabilità maggiore della matematica con le attività laboratoriali

-aumentare la consapevolezza dei processi mentali messi in atto (agire sotto il controllo razionale) propri di attività basata sull' inquiry (investigazione).