PON PCTO all’estero 2024

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero per istituti professionali

Presentazione

Durata

dal 28 Marzo 2024 al 30 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto agli studenti frequentanti il triennio dell’indirizzo professionale settore servizi per la sanità e l’assistenza sociale. L’esperienza prevede un tirocinio formativo di 60 ore in 14 giorni presso servizi educativi, per anziani, per disabili, enti culturali, associazioni di assistenza sociale e un soggiorno in famiglia comprensivo di vitto e alloggio.

La sede saranno città della Spagna nel periodo 1-14 settembre 2024.

PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione STUDENTI PARTECIPANTI-Mas vale la practica que la gramatica

PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione STUDENTI PARTECIPANTI – Vamos a trabajar,companeros !

PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione ACCOMPAGNATORE SCOLASTICO

PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione TUTOR SCOLASTICO- Vamos a trabajar,companeros !

PON PCTO IN SPAGNA – Individuazione TUTOR SCOLASTICO-Mas vale la practica que la gramatica

Obiettivi

Gli obiettivi riguardano i seguenti ambiti: confrontarsi con il mondo del lavoro in contesti

internazionali ampliando le competenze in ambito personale, professionale e linguistico;

espandere le proprie prospettive culturali; sviluppare indipendenza e adattabilità; saper

operare confronti tra culture e realtà lavorative diverse; crescere come cittadini europei

responsabili e attivi in ogni aspetto della vita sociale; sviluppare soft-skills come

organizzazione, leadership, imparare ad imparare e problem solving, sapersi gestire

autonomamente anche nel luogo di lavoro all’estero.

Fra i risultati attesi rientrano il miglioramento delle competenze linguistiche settoriali

(microlingua), la crescita personale e professionale, l’espansione delle prospettive (nuove

idee, nuove pratiche e modi di pensare), la possibilità di stabilire contatti professionali e

personali utili per il futuro accademico e professionale e per la conferma delle proprie

scelte.

Al rientro saranno valutati gli obiettivi attraverso l’analisi della documentazione di stage

(diario di stage e report) in condivisione con i partecipanti. Saranno previsti dei questionari

di autovalutazione e soddisfazione per misurare l'evoluzione delle competenze trasversali,

inoltre sarà fondamentale il feedback degli studenti sulla qualità e coerenza dello stage

con il proprio profilo di studi insieme a momenti di riflessione sulle competenze acquisite

Referenti

In collaborazione con

Associazioni linguistiche

Partecipanti

Destinatari sono studenti del triennio dell'Istituto Professionale ; 2 gruppi da max 15 studenti ciascuno .