Inclusione
INCLUSIONE
TITOLO/AREA |
Connessioni con Legge 107 art.1 comma 7 |
Azioni
|
Finalità |
Risorse umane-materiali-economiche |
Inclusività
Inclusione e differenziazione
|
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati |
Predisposizione del PAI d’istituto Realizzazione delle attività di orientamento in entrata Cura della documentazione d’istituto relativa a studenti certificati, con diagnosi DSA e BES Servizio continuativo di consulenza a genitori e docenti Progettazione delle attività di ASL speciale Collaborazione con il DS per la realizzazione del piano di aggiornamento sulle tematiche della disabilità
|
Realizzare una politica di inclusione e di prevenzione della dispersione scolastica
Realizzare gli obiettivi indicati nel Pai (piano annuale dell’inclusione)
Curare e la programmazione dei Pei e dei Pdp e monitorarne la realizzazione
Promuovere attività di aggiornamento e formazione per docenti e genitori
Fornire supporto e tutoraggio ai docenti, ai genitori e agli alunni nella gestione di casi di Disabilità, disagio, svantaggio
|
Docente responsabile inclusività. ( Funzione strumentale)
Docenti organico di sostegno per commissione. |
SPAZIO-ASCOLTO C.I.C.
Che cos’è?
E' un servizio della scuola al quale puoi rivolgerti nei momenti di difficoltà, quando ti trovi di fronte a dei problemi (a scuola, in famiglia, con gli amici…) e vuoi parlarne con una persona adulta di fiducia. I colloqui hanno finalità educative e non terapeutiche e sono gestiti da alcuni docenti della scuola, con formazione sull’ascolto attivo.
Cosa ti offre?
- La disponibilità ad ascoltarti, nel rispetto della riservatezza; il referente dell’ascolto non ti dà alcuna valutazione o giudizio, ma ti offre la possibilità di esprimere il tuo disagio e, attraverso alcuni colloqui, ti aiuta ad analizzare e ad affrontare la situazione problematica che vivi.
- Se lo richiedi, puoi anche ricevere delle informazioni sui servizi territoriali rivolti alla persona, per la prevenzione ed il trattamento di particolari situazioni di disagio.
Allo spazio-ascolto (C.I.C.) potrai incontrare i docenti:
– Giorgio Cavalli - Loredana Corsini – - Mariaelena Navach - – Roberta Sinopoli
|
Puoi richiedere personalmente i colloqui ai docenti referenti dello spazio di ascolto.
Se non conosci personalmente i docenti del servizio, puoi chiedere di loro anche al professore coordinatore della tua classe.
Si ricorda che lo “Sportello di Ascolto” è un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati e accompagnati a trovare le risorse per affrontare in modo più efficace le proprie difficoltà, le fatiche, i momenti di disagio, le scelte difficili da fare. Lo “sportello di Ascolto”, é tenuto da docenti con adeguata preparazione e gli alunni potranno accedervi, soltanto se esplicitamente autorizzati da entrambi i genitori (SE I SONO FIGLI MINORENNI).
La finalità è quella di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà o desiderosi di un orientamento per problemi di diversa natura o interessati ad avere una condivisione di piccole-grandi curiosità o di dubbi sulla crescita. Si ricorda che tali colloqui non hanno una finalità terapeutica: costituiscono uno strumento in più per i ragazzi, che a volte, per alcuni problemi e/o curiosità, non si rivolgono né ai loro genitori, né agli insegnanti.
In merito all’autorizzazione dei genitori per l’eventuale accesso allo sportello d’ascolto, si invita a far pervenire la risposta riconsegnando la scheda che segue, in vice-presidenza, sia essa negativa che positiva, entro lunedì 04.11.2019,attraverso il coordinatore di classe che li raccoglie .
Informazioni più dettagliate si possono trovare all’interno del foglietto che presenta l’attività e che è allegato alla presente circolare. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla prof.ssa Corsini Loredana