Progetti Istituto
PROGETTI DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
A.S. 2022/2023
Sono attività di arricchimento dell’offerta formativa svolti in orario curricolare o extra curricolare
Nb Alcuni progetti possono avere collegamenti in più aree ;sono stati inseriti in quella di maggiore prevalenza
Le attività che prevedono uscite all’esterno ,spettacoli teatrali ,viaggi,.. sono state progettate per la seconda parte dell’anno se sarà possibile realizzarle compatibilmente con la situazione epidemiologiche
PCTO
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
enti/esperti esterni coinvolti |
Progetto “Atlantis”
|
Nell’ambito della conoscenza dei servizi per minori si costruisce un percorso di conoscenza e collaborazione sull’organizzazione ,gestione dei Servizi socio-sanitari |
Referente classi PCTO |
Docenti delle classi |
classi seconde IP |
COOPERATIVA ATLANTIS |
Incontri con figure professionali |
La conoscenza delle diverse figure professionali permette la conoscenza e l’approfondimento di temi legati alle conoscenze disciplinari e permette anche l’orientamento degli studenti
|
Referenti PCTO |
Docenti delle classi |
tutte le classi |
Figure professionali dei vari settori |
Progetto SCAMBI GENERA..ATTIVI |
Il progetto i è finalizzato a promuovere la partecipazione dei giovani del territorio di Castelfranco Veneto (età 16-17 anni) in attività di volontariato rivolte a persone anziane dei quartieri, per favorire la costruzione di relazioni di prossimità, responsabilizzare i giovani a prendersi cura della società che li circonda e generare esperienze intergenerazionali di scambio che siano volte al miglioramento della qualità di vita nel quartiere di appartenenza. Le attività di volontariato consentiranno ai ragazzi di acquisire atteggiamenti, valori e competenze attraverso attività formative e laboratori esperienziali in cui sono coinvolti, oltre al gruppo dei pari e gli insegnanti, anche altri attori del territorio che possono accrescere lo scambio e incrementare la solidarietà all’interno delle comunità (Medici di famiglia, farmacisti, parroci, Associazioni di quartiere, Cooperazione Sociale…). |
Referenti PCTo di classe |
Docenti delle classi |
4B IP |
cooperativa “L’incontro” |
Progetto LISAS |
Percorso di conoscenza e sensibilizzazione sulla lingua dei segni Le attività saranno svolte attraverso il gioco, la narrazione, il role playing. Si tratterà di conoscere il mondo della sordità e della disabilità uditiva , fare un percorso sulla conoscenza della Lingua dei segni e sviluppare dei percorsi di sensibilizzazione verso altri studenti ed altre realtà.
|
Referente PCTO di classe |
Docenti delle classi |
4C IP |
Università CA’ Foscari |
Incontri di pubblic Speaking |
Come parlare in pubblico, tecniche per migliorare l’esposizione e gestire l’ansia e comunicare in modo efficace con l’esperto, il Dott Tonello Daniele.
|
Referente PCTO |
docenti delle classi |
classi QUINTE IP |
Dott Tonello D |
Progetto Vinkiamo |
L’attività si articola in due fasi: n. 3 incontri formativi; attività di scouting. Ogni fase del progetto è seguita da un’attività di verifica. Durata complessiva 30 ore |
Scapinello Enrica (LES) Susanna Tomasi (LSU) |
Docenti di italiano delle classi per la valutazione |
4^ A-B LES 4^A- B LSU totale 18 studenti |
Dipartimento di Eccellenza di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Verona |
Progetti PON per il PCTO: La lingua dei segni -livelli 1 e 2
|
Scopo del laboratorio è lavorare sul linguaggio e sugli stereotipi di genere al fine di prevenire forme di discriminazione, che possono predeterminare le future scelte scolastiche e lavorative. E’ necessario orientare ciascuno verso libere scelte di prosecuzione degli studi, scevre da stereotipi che condizionano nella preferenza del percorso di studi e professionale, nell’affrontare le emozioni, nel modo di porsi nei confronti degli altri. Le attività saranno svolte attraverso il gioco, la narrazione, il role playing. Si tratterà di conoscere il mondo della sordità e della disabilità uditiva , fare un percorso sulla conoscenza della Lingua dei segni e sviluppare dei percorsi di sensibilizzazione verso altri studenti ed altre realtà. |
Tutor di corso Referenti PCTO di indirizzo |
Referenti PCTO di classe Docenti di italiano per la valutazione |
studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi |
Dott.ssa Lupo francesca e profssa Giotto Martina |
Progetti PON per il PCTO Custodi del nostro paesaggio culturale e naturale
|
Percorso di conoscenza delle caratteristiche peculiari del territorio in cui viviamo dal punto di vista del paesaggio naturale ( parchi ,giardini ,oasi ) e dal punto di vista culturale e storico ( ville ,palazzi ,musei ,opere d'arte del territorio ..) con viste in loco, documentazione e diffusione delle conoscenze acquisite . La conoscenza comporta un percorso di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e la capacità di diventarne custodi |
Tutor di corso Referenti PCTO di indirizzo |
Referenti PCTO di classe Docenti di storia/ storia dell’arte / scienze naturali per la valutazione |
studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi |
Dott. Paternico’ |
Progetto matite colorate |
Percorso in ambito educativo con alunni di scuola primaria con bisogni di affiancamento all’apprendimento e alla socializzazione |
Tomasi Susanna |
Referenti PCTO di classe. Docenti di Scienze umane per la valutazione |
Classi terze LSU |
Castelfranco solidale |
Percorsi di PCTO proposti dalle università |
Percorsi coerenti con il PECUS dei diversi indirizzi |
Referenti PCTO di classe |
Docenti di classe per la valutazione |
|
|
Stage |
Attività di stage per sviluppare le competenze trasversali e specifiche di ogni profilo |
Referenti PCTO di classe |
Docenti delle classi |
3^ A- B-C prof. 4^ A -B-C prof. 4^ A- B LES 4^ A -B LSU |
Enti e strutture |
Project Work |
Conosci te stesso e il territorio” Riflessione sulle soft skills e sulle proprie competenze 8h |
Referenti PCTO di classe |
Docenti classi |
varie |
|
Visite a strutture |
La conoscenza dell’organizzazione e la visita di enti e strutture permette la conoscenza e l’approfondimento di temi legati alle conoscenze disciplinari |
Referenti PCTO di classe |
Docenti delle classi |
|
|
VISITE VIAGGI D’ISTRUZIONE e PROGRAMMI DI STUDIO ALL’ESTERO
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
enti/esperti esterni coinvolti |
Uscite didattiche e viaggi d’Istruzione |
Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione vengono progettati e realizzati dai Consigli di Classe |
Docenti |
docenti accompagnatori |
tutte |
Agenzie di viaggio e ditte di traspo |
ORIENTAMENTO IN ENTRATA e IN USCITA
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
enti/esperti esterni coinvolti |
ORIENTAMENTO IN ENTRATA |
|||||
Partecipazione ad incontri con studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado e con i loro genitori in collegamento on line e Giornate di Scuola Aperta |
L’obiettivo è di far conoscere la proposta formativa dell’Istituto |
Gruppo orientamento |
|
Studenti classi Terza Secondaria di 1° grado |
Rete Orione per l’Orientamento |
Organizzazione e realizzazione dei laboratori di orientamento on line |
L’obiettivo è di consentire una conoscenza più diretta di alcune discipline d’indirizzo e di confrontarsi alla pari con degli studenti |
Gruppo orientamento |
|
Studenti classi Terza Secondaria di 1° grado |
Rete Orione per l’Orientamento e studenti dell’Istituto |
Colloqui per studenti con esigenze di orientamento individualizzato on line o in presenza su appuntamento |
Favorire un corretto orientamento per prevenire la dispersione |
Gruppo orientamento |
|
Tutti gli studenti |
Rete Orione per l’Orientamento |
Percorsi di ri-orientamento sia per studenti interni sia provenienti da altri istituti. |
Favorire un corretto orientamento per prevenire la dispersione |
Gruppo orientamento |
|
Tutti gli studenti |
Rete Orione per l’Orientamento |
ORIENTAMENTO IN USCITA |
|||||
Giovani e imprese |
Incontro con imprese del territorio |
Mason, Schiavo |
|
classi quinte IP , studenti interessati |
|
Giornate Universitarie in presenza e in videoconferenze |
Incontro con i referenti delle varie università e ITS per conoscere l’offerta formativa ,i test e le fasi di ammissione |
Mason |
|
tutti gli studenti interessati |
|
Sguardo oltre il diploma |
Presentazione dell’architettura delle università, cosa sono gli ITS, contatto con il mondo del lavoro, servizio civile. |
Mason e Canzian |
|
tutti gli studenti interessat |
|
Accedere all’Università |
Incontri di presentazione dei test di ammissione, funzionamento dei TOLC, erogazione borse di studio |
Mason |
|
tutti gli studenti interessati |
|
Incontro di orientamento al mondo del lavoro |
Incontro su ricerca attiva del lavoro, curriculum vitae e colloqui di lavoro |
Mason |
|
tutti gli studenti interessati |
|
Incontri con professionisti |
Conoscere il percorso formativo e il percorso professionale può aiutare nella scelta futura |
Mason |
|
tutti gli studenti interessati |
|
Incontri con ex studenti che hanno intrapreso il percorso universitario |
Incontro per conoscere da coetanei la vita dell’università e le motivazioni della scelta |
Mason |
|
classi quinte, studenti interessati |
|
Colloqui per studenti con esigenze di orientamento individualizzato in presenza su appuntamento |
Incontro con docente formati per riflettere sulla propria scelta o per valutare percorsi alternativi. |
Canzian |
|
studenti interessati |
|
PROGETTI IN AMBITO SCIENTIFICO,TECNICO ,PROFESSIONALE,DIGITALE
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
enti/esperti esterni coinvolti |
|
Progetto con Contarina SPESA SOSTENIBILE |
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo |
Docente di scienze |
|
tutte le classi prime |
Educatori Contarina |
|
Progetto “Cara mascherina” ( Webquest) |
Attività di ricerca per conoscere in modo responsabile un oggetto che è entrato a far parte della quotidianità degli studenti ( materiali-tipologie-livello di protezione- forme di corretto smaltimento) |
Docente di scienze |
|
classi seconde dell’Istituto |
|
|
Progetto IL MONDO DELLE API ( percorso pluridisciplinare) |
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo |
Docente di classe |
|
Classi del triennio dell’istituto |
|
|
Progetto ACQUA, BENE COMUNE ( percorso pluridisciplinare) |
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre |
Docente di classe |
|
Tutte le classi dell’Istituto |
|
|
INQUINAMENTO DA RAE |
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo |
Docente di scienze |
|
classi quinte liceo dell’istituto |
Educatori CONTARINA |
|
Progetto PIANTE IN CLASSE |
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo |
Docente di classe |
|
Tutte le classi |
|
|
Dissesto idrogeologico/ incontro di approfondimento con geologo
|
Conoscere le cause del dissesto idrogeologico e come intervenire in maniera corretta sul territorio. |
Pomarico |
Docenti di Scienze |
classi 5° Licei e Professionali |
Geologo |
|
Gruppo Scuola Green |
Gruppo di studenti con il coordinamento di un docente per sensibilizzare l’istituto sul risparmio energetico e la sostenibilità |
Grimaldi |
|
Gruppo di studenti |
Esperti su tematiche specifiche |
|
Salute ,affettività e sessualità |
3 incontri di 2 ore con l’intervento di uno psicologo terapeuta e un’ostetrica per far conoscere e valorizzare il rispetto per sé e l’altro del proprio corpo |
Pirruccello |
Docenti di scienze |
Tutte le classi seconde |
LILT |
|
Malattie sessualmente trasmissibili e gravidanza responsabile |
Incontro di 2 ore condotto dall’ostetrica per le classi terze che hanno partecipato in seconda al Progetto Salute e sessualità |
Pirruccello |
Docenti di scienze_ scienze umane |
Classi terze |
LILT
|
|
Non bevetele tutte -uso ed abuso di alcool |
Interventi di prevenzione sull’uso e abuso di alcool |
Pirruccello |
|
Classi prime |
LILT |
|
Classe libera dal Fumo - lotta al tabagismo |
Intervento per prevenire l’abitudine al fumo |
Pirruccello |
|
Classi prime |
LILT |
|
Donazione – Avis |
Far riflettere sul valore della donazione attraverso un gioco di simulazione |
Pirruccello |
|
Classi quarte |
AVIS |
|
Cibo e Vita |
L’intervento verte sul tema dell’alimentazione e sulle scelte motivazionali e consapevoli per condurre stili di vita virtuosi in termini di salute. Contiene inoltre riflessioni sulla cura del corpo e sulle sostanze dannose con effetti sulla psiche (alcol e droghe) |
Pirruccello |
|
Classi terze |
LILT |
|
INCONTRO Admor Adoces (Associazione di donatori cellule staminali emopoietiche per il trapianto di midollo osseo) |
Conoscere la realtà della donazione e in particolare del midollo osseo |
Pirruccello |
|
Classi quinte |
ASSOCIAZIONE Admor Adoces |
|
Progetto Ragazzi in strada |
Riflessione sugli incidenti stradali : cause e conseguenze |
Pirruccello |
Vari |
Dalla 1° alla 4° |
AIFVS |
|
L’ora del codice |
Si tratta di una lezione interattiva, in aula di informatica con connessione ad Internet, di avviamento al pensiero computazionale. Favorire e incrementare il pensiero computazionale: programmare aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. |
Stabile |
|
Classi prime |
|
|
Corso di Logica |
Si propone un corso di logica nel periodo febbraio / marzo per gli studenti che vogliono potenziare le capacità logiche anche in vista dei test di ammissione universitari |
Salvador e Gatti |
tutti |
studenti classi quarte e quinte |
|
|
Corso di Fisica |
Si propone un corso di fisica nel periodo febbraio / marzo per gli studenti che vogliono potenziare le conoscenze anche in vista dei test di ammissione universitari
|
POZZOBON |
Docenti di Matematica |
studenti classi quarte e quinte |
|
|
Corsi di potenziamento delle conoscenze scientifiche (chimica inorganica ,biologia,chimica organica |
Si propongono dei percorsi di potenziamento di chimica e biologia durante l’anno scolastico in orario aggiuntivo per ampliare le conoscenze scientifiche e sostenere l’iscrizione alle università di ambito scientifico
|
LAGO, PASQUALETTO SARTOR |
Docenti di scienze |
Studenti classi quarte e quinte |
|
|
corso di potenziamento scientifico “Food & Maths” |
percorso di potenziamento della matematica applicata a scienze degli alimenti; questo corso nasce dall’idea di utilizzare competenze matematiche di base ,come ad esempio le proporzioni , applicate in un contesto noto e quotidiano come quello dell’alimentazione.Periodo: secondo quadrimestre |
PARAGGIO |
PARAGGIO |
studenti del biennio |
|
|
Gruppo attività sportiva pomeridiana |
Attività sportiva in orario pomeridiano di pallavolo |
Longo |
|
studenti interessati |
|
|
Uscite didattiche per conoscere il territorio e il rapporto uomo e ambiente |
||||||
Le varie discipline e i consigli di classe nell’ambito dei percorsi pluridisciplinari programmeranno uscite didattiche che permettano la conoscenza del territorio . |
||||||
Giornate dello Sport 2023 |
Convegni riflessioni ,incontri ,attività sportive per riflettere sul valore dello Sport |
Durante Bosa Bettin Longo |
tutti i docenti |
tutte le classi |
|
|
Tali attività previste per la seconda parte dell’anno si realizzeranno solo se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno |
||||||
PROGETTI IN AMBITO UMANISTICO E SOCIALE
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
enti/esperti esterni coinvolti |
|
Progetto accoglienza |
Far conoscere gli studenti di classi prima e far conoscere loro l’organizzazione della scuola ,l’approccio al metodo di studio |
Coordinatori di classe |
Consigli di classe prima |
Classi prime |
-------------- |
|
Sportello ascolto |
Creare uno spazio dove attraverso l’ascolto attivo si possano prevenire situazioni di disagio e rafforzare l’autostima e la capacità di resilienza |
Cavalli Navach |
Gruppo Spazio ascolto |
tutti gli studenti genitori docenti |
Psicologo esterno per consulenza Dott Oscar Durante |
|
Azioni di prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo |
Attività e Percorsi formativi volti a sensibilizzare gli studenti di tutte le classi ai fenomeni di B. e C. e a conoscere la realtà fisica e/o virtuale che ruota attorno a tali eventi. TEMATICHE:
|
Bernardi Anna |
Team bullismo e Gruppo di lavoro |
tutte le classi genitori docenti
|
Carabinieri del Comando di Castelfranco Veneto, Avvocato, Università, Enti di Ricerca |
|
Progetto Successo Formativo |
Attività di sostegno allo studio e recupero dei debiti del 1° e 2° quadrimestre ,con corsi salvagente nel primo periodo per gli studenti di classe prima ; help e corsi di recupero ; sportelli a tema anche di potenziamento ; peer education |
Salvador |
docenti con ore del potenziato e docenti disponibili |
tutti gli studenti interessati |
|
|
Percorsi di italiano L2 |
Realizzare percorsi di potenziamento della conoscenza della lingua italiana come L2 Intervento di mediatori linguistici |
Piva |
gruppo Italiano L2 |
Studenti di tutte le classi che devono potenziare la padronanza dell’italiano per comunicare e studiare |
Mediatore Linguistico Culturale |
|
Progetto: Yes, We can! |
Giardinaggio; uscite nei luoghi limitrofi alla scuola, matematica funzionale; attività manuali varie; teatro, balli popolari, canto; cucina; ginnastica dolce. . Progettazione della visita guida al Teatro Accademico di Castelfranco V.to con opportunità formativa trasversale (didattica, culturale, storica, artistica e performativa) che si concluderà con la realizzazione di una giornata evento, in cui i ragazzi frequentanti il laboratorio, presenteranno all’Istituto una scenetta adattata dai nostri allievi. Contemporaneamente, nella galleria del teatro, verranno esposti i lavori realizzati durante il laboratorio.
|
Di Giorgio Cecchetto |
|
Studenti diversamente abili |
esperto esterno |
|
Progetto Peer tutoring |
Il Peer tutoring è un’attività che prevede che si svolga un apprendimento assistito tra pari, Gli studenti potranno partecipare in due modi: a) svolgendo il ruolo di tutor “esperto” e mettendo a disposizione le proprie abilità e competenze in una disciplina ai compagni della propria classe o ad altri studenti; b) come “principiante” beneficiando dell’aiuto di uno studente “esperto”, per approfondire un argomento o prepararsi a una verifica, richiedendo un appuntamento a un tutor.
|
Canzian |
|
Studenti di tutte le classi |
|
|
Workshop con esperto madrelingua (inglese, tedesco, francese, spagnolo)
|
Potenziamento linguistico attraverso attività in classe in lingua straniera tenute da esperti madrelingua al fine di potenziare le abilità di produzione orale e comprensione orale. Da svolgersi nel mese di febbraio/marzo 2023 durante le ore di lingue straniere.
|
Pillon Roberta |
Docenti di lingue delle classi |
Classi del triennio |
Esperti madrelingua del British Institute di Castelfranco Veneto |
|
Teatro in lingua straniera (inglese, tedesco, francese, spagnolo) |
Uscite per assistere a spettacoli teatrali in lingua straniera al fine di potenziare le abilità di ascolto e comprensione.
|
Baggio Marika |
Docenti di lingue straniere |
tutte le classi, a discrezione dei docenti di lingue |
|
|
Laboratorio di scrittura Fantasy |
L’esperto esterno guiderà la presentazione del genere fantasy e la realizzazione dei laboratori attraverso il lavoro di gruppo, la lettura, l’immaginazione, la pianificazione e le fasi di scrittura dei testi. I testi prodotti dalle classi potranno poi entrare a far parte di un unico racconto.
|
Berton
|
Berton Zizzola |
2BIP e 3B IP |
Esperto esterno |
|
Progetto Lettura |
Promozione della biblioteca diffusa e del book crossing attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti : club del lettore, creazione di una pagina condivisa, accessibile dal sito per la recensione da parte degli studenti, partecipazione ad iniziative in collaborazione al giornalino |
Negri - Parisotto Bibliotecaria |
|
tutte le classi |
|
|
Progetto Cineforum |
Proposta di un ciclo di film segnalati e premiati su 3 giornate tematiche: 1° “Giornata internazionale dei Diritti Umani” proiezione mercoledì 7 dicembre 2022 (classi terze Lisu/les ) 2° “Giornata mondiale della “giustizia sociale” - proiezione martedì 21 febbraio 2023 (classi quarte Lisu/les) 3° Giornata della “memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie” -martedì 21 marzo 2023 (classi quinte Lisu/les ) |
Parolin G
|
|
tutte le classi |
Cinema di Castelfranco veneto |
|
Mostra Il Gioco è una cosa seria |
1.4 Descrivere brevemente le attività previste:
1. Formazione degli studenti-guide (marzo-aprile): - storia ed evoluzione del giocattolo dall’Ottocento all’era del consumismo (esperto esterno collezionista Fabrizio Dotto – n. 3 ore) - funzione e ruolo del giocattolo nell’educazione del bambino (docente di Sc. Umane e Metodologie Operative) - i giochi di ieri e di oggi, e loro implicazioni (docente di…) - la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il diritto al gioco (docente di diritto) - l’ambiente ed il materiale scolastico ieri ed oggi (docente di …)
2. Allestimento della mostra “IL GIOCO È UNA COSA SERIA” in Aula Europa dall’11/04/2023 al 22/04/2023
|
Maccarrone e Scapinello |
|
studenti di 3° e 4° lisu |
|
|
Modulo pon teatrando |
Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipantiattraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per scrivere un copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione La rappresentazione teatrale finale deve essere aperta al pubblico e inclusa nelle 30 ore |
Baggio S |
|
gruppo di studenti |
Associazione Indaco |
|
Modulo pon english elementary e intermediate |
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici,motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti. |
Paraggio e Longo |
|
2 gruppi di studenti |
Docenti madrelingua |
|
Partecipazione a convegni, conferenze ,spettacoli teatrali sui temi d’attualità ,di storia ,letteratura ,... |
La partecipazione a convegni, conferenze,spettacoli teatrali sui temi d’attualità ,di storia ,letteratura ,...hanno l’obiettivo di aprire la scuola al territorio e per gli studenti di confrontarsi con altri portatori di cultura in contesti diversi per ampliare i propri orizzonti
|
Docenti |
Docenti delle classi |
le classi interessate |
Enti esterni : Comune ,Teatro Accademico ,Biblioteca ,Lions,... |
|
PROGETTI PER CERTIFICAZIONE E CORSI PROFESSIONALI
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
enti/esperti esterni coinvolti |
Certificazione linguistiche in inglese PET e FIRST |
Far acquisire agli studenti interessati competenze linguistiche almeno sufficienti a superare l’esame di lingua inglese dell’ente certificatore Cambridge per il livello prescelto (livelli B1, B2, eventualmente C1). Organizzare lezioni pomeridiane di gruppo per livelli, con docenti esperti esterni madrelingua, mirate alla preparazione specifica delle prove.
|
Barbara Negri |
Docenti di lingua inglese |
Tutti gli studenti del triennio |
Ente Certificatore esterno |
Certificazione linguistiche Francese |
Far acquisire agli studenti interessati competenze linguistiche almeno sufficienti a superare l’esame di lingua francese dell’ente certificatore per il livello prescelto (livelli B1, B2, eventualmente C1). Organizzare lezioni pomeridiane di gruppo per livelli, con docenti esperti esterni madrelingua, mirate alla preparazione specifica delle prove.
|
Antonio Bamundo |
Docenti di lingua francese |
|
Ente Certificatore esterno |
Certificazione linguistiche tedesco |
Far acquisire agli studenti interessati competenze linguistiche almeno sufficienti a superare l’esame di lingua francese dell’ente certificatore per il livello prescelto (livelli B1, Organizzare lezioni pomeridiane di gruppo per livelli, con docenti esperti esterni madrelingua, mirate alla preparazione specifica delle prove |
Francesca De Zen |
Docenti di lingua tedesca |
|
Ente Certificatore esterno |
Certificazione Linguistiche spagnolo DELE B1-B2 |
Far acquisire agli studenti interessati competenze linguistiche almeno sufficienti a superare l’esame di lingua francese dell’ente certificatore per il livello prescelto (livelli B1, B2, eventualmente C1). Organizzare lezioni pomeridiane di gruppo per livelli, con docenti esperti esterni madrelingua, mirate alla preparazione specifica delle prove.
|
Paolo Gussetti |
Docenti di lingua spagnola |
|
Ente Certificatore esterno |
Percorso integrato per operatori socio -sanitari
|
Formare operatori socio-sanitari con buone conoscenze e competenze professionali;Integrare il curriculum del percorso di studi con il profilo dell’OSS;Formare figure professionali richieste dal mercato del lavoro |
Gatti |
Pesavento e Baggio S |
Studenti di classe 4° e 5° Istituto Professionale e diplomati dell’istituto Professionale |
Docenti esterni e una cooperativa con accreditamento regionale |
PROGETTI PER LA FORMAZIONE E l’AGGIORNAMENTO
Titolo |
Obiettivi |
referente |
docenti coinvolti |
Enti ed esperti esterni |
Formazione sicurezza base e specifica |
4 ore sui temi della formazione base + 8 ore di formazione specifica sui temi previsti dal Dlvo 81 per i lavoratori |
Dirigente e Bertelli |
tutti coloro che non hanno la formazione prevista |
RSPP ,esperti individuati dalla Rete Sirvess |
Formazione Sicurezza aggiornamento |
2 ore di aggiornamento per coloro che hanno completato la formazione base e specifica |
Dirigente e Bertelli |
docenti che devono svolgere le 6 ore di aggiornamento |
RSPP |
Formazione Sicurezza preposti |
8 ore di formazione sulle misure di sicurezza da adottare nei laboratori |
Dirigente |
Docenti ,ITP e Assistenti tecnici che utilizzano i laboratori |
esperti individuati dalla Rete Sirvess |
Formazione addetti Antincendio |
Formazione specifica per garantire la sicurezza di tutta la comunità |
Dirigente |
Docenti ,ATA che utilizzano i laboratori |
esperti individuati dalla Rete Sirvess |
Aggiornamento Sicurezza dirigenti |
Incontro annuale di aggiornamento |
Dirigente |
Collaboratori del dirigente ,responsabili di plesso |
Rete Sirvess |
Corso Primo soccorso |
Formazione specifica per garantire la sicurezza di tutta la comunità |
Dirigente |
Docenti ,ATA e studenti maggiorenni |
esperti individuati dalla Rete Sirvess |
Gestione privacy |
I principi fondamentali della privacy |
Dirigente |
Tutti |
Robyone |
Corso sulle funzionalità del registro elettronico |
Acquisire conoscenze per operare correttamente all’interno delle diverse funzionalità del registro elettronico 2 incontri di cui il secondo interamente dedicato alle operazioni per lo scrutinio |
Animatore digitale
|
Docenti interessati |
Salvador M Animatore digitale |
Utilizzo degli strumenti dell’account istituzionale (Drive -Gmail- Gsuite) |
Acquisire conoscenze ed abilità per utilizzare gli strumenti collegati al proprio account istituzionale |
Animatore digitale
|
Docenti interessati |
Salvador M. Animatore digitale |
Sessualità e disabilità |
Conoscere e saper gestire le dinamiche legate alla sessualità negli studenti con diversabilità |
Costacurta |
Docenti di sostegno e docenti interessati |
esperto esterno |
Autismi : a,b,c … |
Conoscere le caratteristiche di alcuni autismi ed alcune modalità di gestione |
Costacurta |
Docenti di sostegno e docenti interessati |
esperto esterno |
Pei secondo ICF –utilizzo questionario dell’Università di Verona |
Conoscere ed approfondire lo strumento ICF e in particolare il questionario messo a punto dall’Università di Verona |
Costacurta |
Docenti di sostegno e docenti interessati |
|
Formazione sulla formulazione di verifiche di lingua straniera agli studenti DSA |
Formazione specifica sulle difficoltà che incontrano gli allievi con DSA nelle lingue straniere.Focus sulla strutturazione delle verifiche scritte. |
Paraggio |
Docenti interessati |
Docente Università di Verona |
Formazione sui DSA . |
Formazione sulla normativa, sulle caratteristiche di funzionamento dei DSA, strumenti compensativi e misure dispensative. |
Paraggio |
Docenti interessati |
AID LUCCA |
Utilizzo degli schermi interattivi |
conoscere le potenzialità dei nuovi schermi interattivi |
Dirigente |
Docenti interessati |
FORNITECNICA |
Didattica digitale |
Conoscere alcune app per creare lezioni interattive con il supporto del digitale |
dirigente |
Docenti interessati |
Guarnieri Elisa |
Corso digital story telling |
Imparare a costruire un percorso didattico |
dirigente |
Docenti interessati |
|
Le funzionalità degli IPAD |
Conoscere le potenzialità di utilizzo degli Ipad specie per studenti bes |
dirigente |
Docenti interessati |
Apple |
Dinamiche del gruppo classe e gestione conflitti |
Conoscere ed analizzare le dinamiche dei gruppi classe perchè diventino risorse |
dirigente |
collegio docenti |
|
Percorso di autoformazione del Gruppo Ascolto |
attraverso l’analisi dei casi imparare a gestire un colloquio e a intercettare i segnali di disagio |
Gruppo spazio Ascolto |
|
Dott Durante Oscar |
La statistica |
Applicazioni pratiche della statistica |
Dalla Costa |
dipartimento di matematica |
|
L’uso dei visori tridimensionali in laboratorio di scienze |
Saper utilizzare i visori e costruire percorsi didattici |
Pomarico |
dipartimento di scienze e docenti interessati |
Equipe formativa territoriale |
Corso sull’uso e sull’interpretazione dati della stazione meteorologia e dei modelli meteo-climatici |
saper utilizzare la stazione meteorologica e analizzare i dati |
Pomarico |
dipartimento di scienze e docenti interessati |
|
Incontri di autoformazione per docenti di sostegno |
Riflettere sul ruolo e le competenze del docente di sostegno ; conoscere gli strumenti operativi di base |
Costacurta |
Docenti di sostegno senza specializzazione ed esperienza |
Costacurta |
Incontri di autoformazione per l’utilizzo delle attrezzature acquistate |
Imparare ad utilizzarli e predisporre dei percorsi didattici nelle classi |
dipartimento di matematica e fisica |
dipartimento di matematica e fisica |
|
PROGETTI PER GARE E CONCORSI
Titolo |
Obiettivi |
docente referente |
docenti coinvolti |
classi destinatarie |
Enti ed esperti esterni |
Gara Nazionale degli Istituti Professionali |
Confrontarsi a livello nazionale con altri Istituti Professionali |
|
Docenti Psicologia e igiene |
1 studente di classe quarta |
|
Olimpiadi di educazione finanziaria |
Confrontarsi con altre scuole sui temi dell’educazione finanziaria |
Pirruccello |
Docenti di diritto |
Classi seconde LES |
|