Attività Di Recupero - Potenziamento -piano Estate - Risorse Dm 41e Dm48 E Pon Socialita' E Apprendimento

Attività di sostegno allo studio , recupero e potenziamento

Sulla base della vigente normativa ovvero i già citati D.P.R. 122 e O.M. 92, le attività di sostegno ed assistenza allo studio e di recupero dei debiti formativi post-scrutinio sono organizzate in modo ordinario e permanente e fanno parte integrante del POF d’istituto.

Le attività di sostegno ed assistenza allo studio,  rientrano nel progetto “ Help”  e  si distinguono in:

  1. Corsi Salvagente per matematica,italiano,inglese,latino   ad inizio anno scolastico per le Classi 1^ (si possono svolgere in videoconferenza);
  2. Sportello didattico, lungo l’intero anno scolastico, finalizzato al recupero di carenze, al consolidamento delle competenze, all’approfondimento per le classi quinte, in vista della preparazione agli esami e ai test d’ingresso all’Università.Si può svolgere in videoconferenza
  3. Corsi di recupero per l’assolvimento del debito  rilevato nello scrutinio finale e  per l’ammissione alla classe successiva.
  4. Laboratori di approfondimento
  5. Suddivisione della classe in gruppi con la presenza del docente compresente o di un docente dell’organico potenziato
  6. Sportelli a tema per il recupero o di potenziamento di specifiche competenze ed abilità
  7. Corsi per sviluppare un proprio  metodo di studio
  8. Peer Education

Inoltre tutti i docenti nel corso dell’anno organizzano attività di recupero e di potenziamento in itinere per prevenire le carenze

 Per le classi del Biennio dell’Istituto Professionale  sono previste 264 ore  per attività di   personalizzazione degli apprendimenti, in coerenza con PFI e la loro revisione .

 La personalizzazione costituisce uno strumento dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche col  quale il curricolo può essere articolato in percorsi personalizzati  fruibili da uno o più studenti

Rientrano in tali attività :

 

1°Anno

ORE

2° anno

Ore

Le attività di accoglienza in classe prima

 

x

20

 

 

Recupero e/o consolidamento delle competenze da svolgersi durante tutto l’anno

 

x

Variabili

x

Variabili

Le attività di orientamento e di avvio al PCTO in classe seconda

 

 

x

Variabili

Articolazione in gruppi per 1 ora settimanale in compresenza per italiano ,matematica ,inglese

x

75

x

75

Alfabetizzazione degli alunni stranieri (dove necessario).

x

Variabili

x

Variabili

      Attività in ambiente          extrextrascolastico

 

x

Variabili

x

Variabili

Progetti di ampliamento dell’offerta formativa

x

Variabili

x

Variabili

Totale

 

264

 

  PERCORSI DI ITALIANO L 2 : : Dopo la ricognizione dei bisogni della lingua per comunicare e per studiare, la scuola organizza con le ore dei docenti del potenziato e i fondi dell’ex art 9  CCNL percorsi di supporto e   potenziamento linguistico

Tutte le attività sono realizzate nel rispetto dei  seguenti criteri:

  • le attività di sostegno sono svolte esclusivamente da docenti dell’istituto, di norma membri del Consiglio di Classe;
  • le attività denominate “corsi di recupero” vengono svolte preferibilmente da docenti dell’istituto, abilitati all’insegnamento della disciplina che

1) siano disponibili allo svolgimento dell’attività secondo quanto previsto dal piano organizzativo

2) adottino i  criteri di programmazione e verifica delle attività stabilite dagli OO.CC.

3) utilizzino in detti corsi metodologie didattiche appositamente scelte, correlate alla specificità dell’intervento e dell’utenza

  • in caso di indisponibilità di docenti di istituto, il Dirigente Scolastico attribuisce l’incarico a personale esterno, escludendo il profit, secondo criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto;

i corsi di recupero di cui all’art. 1 del D.M. 80/07 sono retribuiti secondo le disposizioni nazionali vigenti. Le attività di recupero ed esame dei debiti post-scrutinio sono organizzate come segue:

  • dopo gli scrutini del 1° quadrimestre ed   entro la metà del mese di marzo:
  1. attività di sportello per gruppi di studenti
  2. attività di sportello individuale
  3. studio autonomo.
  • Per le classi 5^: le attività di sostegno allo studio  durante l’anno scolastico  si  correlano con le prioritarie esigenze di preparazione per l’esame di stato, da valutare anno per anno.
  • per i debiti deliberati a fine anno scolastico, la scuola organizzerà dei corsi di recupero di almeno 12 ore per le discipline per le quali si formino gruppi di almeno 5 alunni. Tali corsi verranno  svolti entro il 15 luglio, mentre gli esami e conseguenti scrutini finali sono svolti negli ultimi giorni di agosto, per lasciare tempi congrui allo studio necessario per il recupero;

Quanto sopra descritto, compatibilmente con le risorse finalizzate messe a disposizione 

 

 

ATTIVITA’  PIANO ESTATE

FONDI PIANO ESTATE

 FONDI CONTRASTO POVERTA’ ED EMERGENZA EDUCATIVA

 PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA’

Titolo

Obiettivi

referente

docenti coinvolti

Classi /studenti destinatari

Enti ed esperti esterni

FONDI CONTRASTO POVERTA’ ED EMERGENZA EDUCATIVA  Dm 48/2021

Corsi per il passaggio classi prime a seconde di diverso indirizzo

consolidare gli apprendimenti e ben iniziare un nuovo percorso  nel passaggio da un indirizzo ad uno diverso per le discipline non studiate

 

Salvador

Vari

Studenti classi seconde che hanno fatto il passaggio di indirizzo

 

Corsi salvagente classi prime,laboratorio apprendere meglio

consolidare gli apprendimenti e ben iniziare un nuovo percorso  nel passaggio Scuola secondaria di 1° grado e Scuola di 2° grado

 

Salvador

Vari

Studenti classi prime

 

Come apprendere meglio e velocemente

Tecniche di studio ,di memorizzazione, utilizzo delle mappe per migliorare il metodo di studio; tecniche di lettura

 

Salvador

Vari

Studenti classi prime

 

Public speaking

Come parlare in pubblico, tecniche per migliorare l’esposizione e gestire l’ansia in vista degli esami

Dirigente

vari

classi quinte IP e LISU

Dott Tonello Daniele

Sportello per studenti con bisogni educativi speciali di accoglienza per le classi prime e non solo

 

Attivazione nella fase di accoglienza di attività di peer tutoring tra studenti ; sportello dislessia dove con la presenza di docenti esperti e studenti che hanno affrontato positivamente la difficoltà condividono le proprie esperienze e strategie

 

 

Costacurta

Costacurta

Studenti Bes e Dsa

 

Corsi di italiano L2 per studenti stranieri con la presenza di mediatori  

linguistici soprattutto per gli studenti con scarse capacità linguistiche in italiano e nella lingua di studio

 

 

Piva

Piva

 Lucchese

La Rosa

studenti con bisogni di italiano L2

Mediatori linguistici culturali di cinese Cooperativa una casa per l’Uomo

Progetto Ambientiamoci

visite ai monumenti storici della città, biblioteca, orto, giardinaggio, uscite nei luoghi limitrofi alla scuola, matematica funzionale e, qualora le condizioni epidemiologiche lo permettessero.

Visite guidate relative alla tutela del patrimonio artistico e culturale, laboratorio di cucina, teatrino, incontri sulla sicurezza in generale e sicurezza sul luogo di lavoro, attività sulla tutela dell’ambiente, salute e diritti umani.

Realizzazione di una mostra conclusiva

 

Di Giorgio

 Ferraro

Di Giorgio

 Ferraro

studenti diversamente abili e non

esperto per la visita dei monumenti e per la realizzazione della mostra

SCUOLA A COLORI

Scuola a colori : Murales dentro e fuori la scuola

La finalità del progetto è dare spazio alla creatività degli studenti per valorizzare gli spazi

scolastici interni (atri ,corridoio ,colonne ,.. ) ed esterni ( muretti di recinzione ... ) per

valorizzare i beni comuni ed assumerne la gestione in modo responsabile

Dall'idea alla progettazione pianificata alla realizzazione

Fasi:

1. approfondire la Street art e il murales ( significato e utilizzo )

2. elaborazione delle idee e delle proposte ,confronto per giungere ad una scelta

condivisa

3. incontro/sopralluogo per la realizzazione pittorica

4. Pianificazione dell'intervento e suddivisione dei compiti ,con apprendimento delle

tecniche di realizzazione

5. Realizzazione dell’intervento pittorico

 

Bruno S

Bruno S

Studenti interessati

AKu Cantiere

 

PON FSE APPRENDIMENTO E SOCIALITA’

NB Possono funzionare con almeno 9 studenti se si scende sotto ai 9 studenti per 2 volte il MODULO SI BLOCCA

 

attività

tutor

esperto

periodo

destinatari

TEATRANDO

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di

ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti

saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza

attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati

nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti

attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per scrivere un copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.

 Il percorso si deve concretizzare in una rappresentazione teatrale aperta al pubblico inclusa nelle 30 ore

BAGGIO STELLA

Esperti Associazione INDACO

30 ore da novembre a

Destinatari : studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi

Creare con le mani

Percorso per conoscere tecniche di illustrazione di storie e racconti attraverso il disegno o

altre tecniche in cui le mani danno corpo alle idee ,pensieri ed emozioni ;tecniche per

creare con le mani attraverso materiali che si modellano ,come la creta .

Forme diverse di comunicazione e di arte

Il percorso si concretizza nella realizzazione di opere con cui allestire  una mostra con guida di presentazione inclusa nelle 30 ore 

 

BRUNO SILVIA

GIUSEPPE GUZZO

30 ore da novembre a

Destinatari : studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi

Ben-essere

Come affrontare e gestire l’ansia per concentrarsi nello studio e relazionarsi in modo

positivo con le persone tecniche di rilassamento (respirazione ad esempio), yoga e

pilates,camminata riflessiva nella natura

PARAGGIO STELLA

MILANI SERENA

30 ore da novembre

Destinatari : studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi

Un tuffo nella lingua inglese … ELEMENTARY

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio

“comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici,

motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua

ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il

contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche,

nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di

interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche

attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi

e delle esigenze linguistiche degli studenti.

Laboratorio di conversazione ed attività con docente madrelingua per sviluppare le

competenze di ascolto ,comprensione e produzione linguistica in vista della certificazione

linguistica per studenti che possono sviluppare un livello di competenza per il B1

BERNARDINELLO SARA

Esperti del BRITISH

30 ore da dicembre

Destinatari : studenti classi 3°-4°-5°di tutti gli indirizzi

Un tuffo nella lingua inglese … INTERMEDIATE

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio

“comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici,

motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua

ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il

contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche,

nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di

interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche

attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi

e delle esigenze linguistiche degli studenti.Laboratorio di conversazione ed attività con

docente madrelingua per sviluppare le competenze di ascolto ,comprensione e

produzione linguistica in vista della certificazione linguistica per studenti che possono

sviluppare un livello di competenza B2

BERNARDINELLO SARA

Esperti del BRITISH

30 ore da dicembre

Destinatari : studenti classi 3°-4°-5°di tutti gli indirizz

 

FONDI PIANO ESTATE

Corsi di recupero/ potenziamento sportelli a tema novembre -gennaio

Sostenere e potenziare le conoscenze e le abilità degli studenti

Salvador

Docenti interni ed esterni

Studenti di tutte le classi

 

Laboratorio di scienze,chimica

 

Scoprire i segreti della scienze attraverso esperimenti in laboratorio per tutti ,utile anche ai fini dell’orientamento

Salvador

Docenti interni ed esterni

Studenti di tutte le classi

 

Laboratorio digitale:

 

Saper utilizzare excel e strumenti di presentazione come prezi .

 

Salvador

Docenti interni ed esterni

Studenti di tutte le classi

 

Conversazione in lingua straniera

rinforzare e recuperare le strutture linguistiche ,la capacità di ascolto comprensione e produzione orale in vista di future certificazioni linguistiche; giochi di ruolo -simulazioni

Salvador

Docenti interni ed esterni

Studenti di tutte le classi

 

Yo hablo espanol

Je parle francais

Ich spreche deutsche

PEER EDUCATION

Favorire l’aiuto reciproco tra studenti per migliorare gli apprendimenti e le relazioni

Visintin, Cavalli Paraggio

 

Studenti di tutte le classi